La ricetta della piadina romagnola tradizionale è composta da una sfoglia di farina di frumento, strutto o olio di oliva, sale e acqua; e viene cucinata su un piatto di terracotta o su piastre di metallo o di pietra refrattaria.
L’utilizzo della farina di frumento per la preparazione della piadina impedisce alle persone affette da celiachia di assumere questo gustoso e fragrante alimento. L’industria alimentare produce piadina senza glutine utilizzando farine di grano deglutinate, con risultati molto lontani dal gusto tipico e inconfondibile della piadina romagnola.
Per ridurre questa differenza di sapori tra piadina romagnola e piadina senza glutine, lo chef Anna Brienza ha sperimentato per molti mesi, diverse tecniche per realizzare una piadina senza glutine con una ricetta che facesse ottenere lo stesso gusto di quella tradizionale.
La piadina per celiaci di Laboratorio Senza Glutine è preparata ogni mattina dallo chef Anna, che cucina ogni giorno centinaia di alimenti freschi senza glutine, li confeziona in atmosfera modificata e li spedisce in tutta Europa. La piadina senza glutine dello chef Anna è acquistabile su Laboratorio Senza Glutine, e si presta per essere conservata sottovuoto, poiché si mantiene per lungo tempo e non perde mai la sua fragranza.
Ma se invece hai più tempo per stare a casa e desideri avere la piadina senza glutine ricetta per prepararla a casa tua, clicca qui per conoscere tutti gli ingredienti e cominciare il lavoro.